Icone comun Logo IC Marconi

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”

PATERNÒ - RAGALNA

Via Virgilio, 3 - 95047 - P A T E R N Ò (CT) - Tel. 095/622682

Cod. fiscale 80008070874    Cod. Univoco UFLNJH

Logo Reg Sicilia Icona Stato
P.E.O. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Sito Web http://www.marconiscuola.edu.it

 

 PON MI FSE FESR

  "Noi, dirigenti e docenti della scuola italiana, crediamo che essa possa svolgere efficacemente la sua funzione solo in presenza di un mandato educativo riconoscibile e condiviso. Tale mandato, che un tempo era espresso dallo Stato, negli ultimi decenni è divenuto sempre più evanescente agli occhi stessi dei suoi protagonisti e dei destinatari del servizio, senza che l’attribuzione dell’autonomia agli istituti scolastici determinasse la valorizzazione della committenza territoriale. Un’istituzione sociale a vocazione formativa deve avere un messaggio da proporre a coloro che la abitano: non può affidarsi né al sentire implicito della comunità, da troppo tempo smarrito, né all’interpretazione individuale che di esso possono fornire i singoli attori. 

Lo hanno ben compreso le scuole migliori, che del mandato educativo dichiarato fanno uno dei propri punti di forza e la base del patto con i propri utenti. Noi affermiamo che tutte le scuole hanno il dovere ed il diritto di fare altrettanto, offrendo finalmente una risposta esplicita alla muta domanda di senso che attraversa ogni giorno le nostre aule.

 I nostri studenti si attendono da noi qualcosa di più che la trasmissione di saperi e l’acquisizione di competenze spendibili nel lavoro: ci chiedono una ragione per credere in quel che diciamo. Esigono da noi comportamenti in coerenza con quelle parole. Quella che sale verso di noi è una domanda di autenticità educativa, di valori alti che interpellino le coscienze e rendano la scuola un’esperienza degna di essere vissuta e non solo un luogo di aggregazione primaria. 

Non è lecito alla scuola di tutti farsi colonizzare da ideologie di parte: ma non le può neanche essere consentito, in nome di una presunta neutralità, di essere vuota di significati e di obiettivi alti. 

Questi valori in cui tutti si possano riconoscere, sono in primo luogo i valori della nostra Costituzione. Subito dopo viene quel patrimonio di etica civile, nutrito di un umanesimo moderno, di cui siamo debitori alla nostra migliore tradizione educativa. 

Questo patrimonio noi oggi vogliamo dichiararlo come base di un rinnovato patto fra il paese e la propria scuola. Vorremmo che esso diventasse il punto di incontro ideale di quanti credono che nelle nostre aule sia ancora possibile offrire risposta alle domande esistenziali che attraversano la vita dei futuri cittadini e il punto di partenza per un rinnovato impegno comune nei confronti del nostro paese. " ( ANP - Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola).

Manifesto per la scuola e codice deontologico