Festa dell'albero 2023, nell'I.C.... Comune di Ragalna

Festa dell albero

Stamattina, nel plesso
scolastico Mongibello, l'assessore alla tutela ambientale, Antonino Calio', l'assessore alla pubblica istruzione Lucia Saladdino e l'ing. Carmelo Caruso, membro della associazione Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, hanno piantato, insieme agli alunni e agli insegnanti, due alberelli di ulivo donati agli istituti scolastici, dalla Regione Siciliana.
Si è parlato di rispetto dell'#ambiente, di tutela del #verde, di conoscenza del #territorio.
In questa occasione, l'amministrazione ha anche presentato, il progetto di attività formative e laboratoriali, proposto al Dirigente Scolastico, "LIFE SimetoRES – Adattamento urbano e apprendimento di comunità per una valle del Simeto resiliente”, che sarà dedicato agli alunni delle classi 4^e 5^ primaria e 1^e 2^ secondaria.
Come sempre, attenti e partecipi tutti i ragazzi.
Anche nei plessi Madonna del Carmelo e Piano Vite, nella giornata di ieri, è stata celebrata la festa dell'albero e sono stati messi a dimora gli alberelli di ulivo, da alunni, genitori e insegnanti.
👏L'Assessore Antonino Calio', presente alle due iniziative organizzate dalla scuola, oltre a ringraziare alunni e insegnanti per la gentile accoglienza, ha spiegato ai bambini come potersi impegnare per la tutela dell'ambiente e del territorio.
Grazie al Dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Santa Russo, per avere accettato l'iniziativa.
Grazie ai responsabili di plesso per la collaborazione e la condivisione di queste importanti occasioni.
Grazie a tutti i docenti e agli alunni.
Grazie all'ing Carmelo Caruso e a tutta l'Associazione Presidio del Patto di Fiume Simeto, per la partecipazione.