Il plesso Falconieri torna alla normalità

Plesso Falconieri alla normalit

Riapre il museo della Civiltà contadina

Riapre il museo

MUSEO DELLA “CIVILTA’ CONTADINA”

Il museo della “Civiltà contadina” è nato dalla collaborazione tra diversi Enti quali la Regione Siciliana,

Ex Macello

l’Assessorato BB. CC. AA e P.I. (attraverso l’area Soprintendenza di Catania), la Provincia Regionale di Catania, il Comune di Paternò e l’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Paternò.

Il museo ospita del materiale storico raccolto negli anni dai docenti della scuola G. Marconi e che ha trovato una bella collocazione presso la struttura Comunale dell’Ex Macello Comunale.

La struttura, progettata dell’ingegnere Rosario La Russa, è stato realizzato tra il 1931 ed 1933.
L’immobile sorge in un’area che nel passato era stata denominata “Piano di Fontana Grande” e prima degli insediamenti abitativi per civile abitazione, tutto il territorio circostante era noto per la valenza scientifica e naturale del luogo dove sgorgava la Fonte Maimonide o Acqua Grassa, conosciuta per le sue qualità terapeutiche.
L’allestimento del museo è stato reso possibile grazie ad un contributo della Provincia Regionale di Catania.
La collezione è stata raccolta negli anni dai docenti dell’Istituto comprensivo G. Marconi nelle persone di Antonino Vincenzo Coppola, Alfio Ciccia, Mimmo Chisari, Saverio Amato e l’Avv. Pippo Virgillito.
Il museo è stato strutturato in 16 box che ricreano gli ambienti casalinghi e le “botteghe” presso cui si svolgeva la vita della comunità: il forno e la stalla; il cortile; il calzolaio; il cestaio; il barbiere; il cotone; il vasaio; la stanza da letto grande e quella piccola; l’ambiente cucina; l’apicultore; il falegname; la masseria il fabbro; il carradore e la stanza con i contenitori e misure di capacità.