I settimana della Rigenerazione
Tematica |
Attività |
Classi Coinvolte |
Docenti |
Agenda 2030 Obiettivo 15: Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Obiettivo Sociale: Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare |
Il rispetto dell'ambiente è stato veicolato attraverso il riuso di materiali di scarto con cui sono stati realizzati utensili - ad es. i contenitori dei detersivi trasformati in innaffiatoi- che serviranno per prendersi cura delle aiuole presenti negli spazi verdi della scuola. Gli alunni sono stati coinvolti nelle diverse fasi di giardinaggio: lavorazione del terreno, messa a dimora delle piantine, scerbatura, ecc. |
1^A-1^B 2^ A-2^B Plesso Falconieri Paternò |
Piazza M. C. Ciaramella D. Sorbello M. Catena S. Tripi M.C. Asero G. Tomasello A. Gulisano M.A. Raciti G. |
Agenda 2030 Obiettivo 15: Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Obiettivo Sociale: Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare |
Sondaggio svolto con i bambini delle classi prime per renderli consapevoli su come limitare l’uso della plastica. Si è svolta nelle classi un’indagine per contare quanti bambini usano il thermos/borraccia al posto della bottiglietta d’acqua di plastica. Si è spiegato che usando le borracce si evitano di gli sprechi di plastica. In tal modo si limitano i rifiuti che altrimenti vanno a finire in mare ed essere nocivi per la flora e la fauna degli ambienti marini. Inoltre, poiché i rifiuti di plastica si trasformano in microplastiche, a loro volta diventano nocivi anche per gli stessi uomini, perché se ingeriti dai pesci, una volta pescati, faranno parte della nostra alimentazione. Con l’uso della LIM sono state proiettate immagini degli ambienti marini inquinati dalle plastiche e degli effetti deleteri sugli gli animali acquatici. |
1^A-1^B |
Piazza M. C. Sorbello M. Catena S. Bellia V. Virgolini A. Randazzo A. Coppola M. Ciaramella D. |
Agenda 2030 Obiettivo 15: Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Obiettivo Sociale: Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare Agenda 2030 Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le etàObiettivo Economico: Imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative |
Seguire la filiera dell’Olio di oliva dalla raccolta delle olive alla produzione di olio, fino alla merenda da consumare in classe con pane e olio extravergine di oliva. Gli alunni hanno potuto sperimentare l’esperienza divertente della raccolta delle olive, come si esegue tradizionalmente presso il nostro territorio ricco di coltivazioni di piante di coltivazioni di piante di ulivo. Successivamente non essendo stato possibile osservare la produzione di olio direttamente presso il frantoio (causa maltempo), sono state spiegate, presso ciascuna sezione, le varie fasi della trasformazione dal frutto all’olio di oliva. Infine si è fatta una sana e frugale colazione con fette di pane condito con olio di oliva, che ciascun bambino ha portato da casa. |
Scuola Infanzia Plesso Falconieri Paternò Sezz. A-B-C- D |
Paternò R., Gullì A. Arcidiacono E., Gennaro T., Cantarero R., Virgillito A.M. |